Leggere è davvero importante, fin da bambini!

“Puoi leggere, leggere, leggere, che è la cosa più bella che si possa fare in gioventù: e piano piano ti sentirai arricchire dentro, sentirai formarsi dentro di te quell’esperienza speciale che è la cultura”

(Pier Paolo Pasolini)

Ma perché tutti mi dicono di leggere?

Questa è una delle domande che sicuramente, almeno una volta nella vita, si è formata nella nostra testa sin da bambini.

La maestra ti assegna un libro di lettura per le vacanze estive, la mamma ti esorta a posare i giochi e a prendere un libro, la zia te ne regala uno per il tuo compleanno; ma perché?

Ti svelo un segreto, tutte loro ti stanno invitando a scoprire un nuovo, fantastico mondo: un pianeta lontano, una nazione diversa, una lontana epoca storica o un viaggio nel futuro… prova ad immaginare come sarebbe bello poter viaggiare in posti diversi, anche solo con la fantasia!

Un libro non è soltanto un insieme di fogli rilegati insieme, non sono segni di inchiostro che macchiano dei fogli bianchi; prova ad annusare le sue pagine e a chiudere gli occhi, sentirai il rumore dei colpi premuti sulla tastiera, le emozioni che lo scrittore ha avuto nello scrivere e l’odore di quei fogli che stai sfogliando. Ancor prima di leggere, sei già parte di un nuovo mondo!

Leggere può farti passare delle ore di spensieratezza, lontano dagli schermi dello smartphone, dei videogiochi e dei pc.

Leggere può farti immaginare di essere un astronauta nella sua navicella, un genio nella sua lampada, un principe nel suo castello, un archeologo nel suo sito storico oppure un innamorato che sogna il suo amore…

Leggere può aiutarti a crescere e a prendere decisioni, capire chi sei e cosa potresti essere.

Riesci davvero ancora a pensare che possa esistere un lato negativo nel trascorrere qualche ora con la testa su un libro? Spero di no! Ad oggi però sono davvero pochissimi i ragazzi che leggono per il piacere di farlo, gli unici libri che purtroppo si trovano a sfogliare sono quelli usati a scuola, quelli assegnati dai docenti e che, in un certo senso, sono obbligati a comprare. Ricordati che un libro non è solo quello che trovi sul banco di scuola!

Mettiti nella tua stanza, che sia in silenzio o con la musica in sottofondo, silenzia le notifiche del tuo telefono e viaggia con la fantasia, la cosa peggiore che potrebbe succederti è di finire quella storia prima di quanto immagini.

Tag: , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.

Apri Chat
💬 Hai bisogno di aiuto?
Ciao 👋
Come posso aiutarti?